NINY, GRUPPO MISA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sabato 13 novembre 2010 alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro in piazza del Popolo, si presenta il libro e la mostra “Niny del gruppo Misa – Riccardo Gambelli, fotografie dal 1952 al 1960″. Riccardo Gambelli è nato a Senigallia (An) nel 1931; un fotografo di valore rimasto ingiustamente nell’ombra per decenni, ultimo testimone marchigiano dell’associazione fotografica “Misa”, allievo di Giuseppe Cava…lli, uno dei più autorevoli esponenti della fotografia italiana del novecento.
L’esposizione si terrà presso la sala Laurana del Palazzo Ducale in piazza del Popolo, e sarà una grande occasione per ammirare le stampe originali dell’epoca; immagini vintage e fotografie d’autore che dimostrano l’adesione formale ai principi estetici suggeriti da Cavalli, ma in cui si potranno leggere anche le ricerche realistiche personali di Gambelli, visibili soprattutto nei provini a contatto esposti in mostra; pezzi unici di grande valore storico, immagini che negli anni cinquanta furono esposte nelle più importanti mostre-concorso nazionali e internazionali; tra le varie, la mostra nel 1955 del Gruppo Misa a Parigi, con la Société Française de Photographie.
Oltre alle autorità, interverranno Silvano Bicocchi, componente del Dipartimento Attività Culturali della FIAF (Federazione italiana delle associazioni fotografiche), e Marcello Sparaventi, presidente di “Centrale Fotografia”, un’associazione culturale molto impegnata nella divulgazione del linguaggio fotografico nel nostro territorio, la quale recentemente ha organizzato a Mercatello sul Metauro la retrospettiva di Ferruccio Ferroni per i novantanni della sua nascita, e presso Villa Caprile a Pesaro il seminario del prof. Piero Pozzi del Politecnico di Milano, “La metodologia nel linguaggio fotografico”.
Le fotografie saranno esposte presso la Sala Laurana del Palazzo Ducale, fino al 20 novembre 2010. Una mostra originale e di notevole rilievo, che appassionerà i visitatori; curata da Omnia comunicazione Editore, in collaborazione con i figli dell’autore, Anna e Luigi Gambelli; i partners dell’evento sono Studio Tomassini e 3D Group, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro.
Il catalogo della mostra, realizzato da Omnia Comunicazione, contiene numerose immagini inedite e i testi di Silvano Bicocchi e Marcello Sparaventi.
Per informazioni: www.centralefotografia.com
tel. 347 2974406

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...