100 ANNI_100 YEARS


A volte capita nella vita di incrociare la storia, di cogliere un sentimento d quell’attimo passato.

Non so, forse la memoria dei luoghi, l’eterna sopravvivenza delle forti emozioni, che contaminano un luogo, e non lo abbandonano.

Era un giorno d’estate, e percorrendo quel ponte ho avuto come un esitazione, e ho chiesto alla mia guida bosniaca dove fossimo.

“Ma come-mi rispose-siamo sul ponte Latino, quello famoso di Sarajevo”

Vero, pensai, e mi tornò alla memoria quell’immagine che vidi da bambino, e che mi impressionò tantissimo.

Un’auto con due persone colpite a morte da un giovane con una pistola.

Mi colpiì così tanto che chiesi spiegazioni ai miei genitori, e fu così che mi appassionai alla Storia e ai suoi protagonisti.

Ricordo un pomeriggio piovoso passato in Biblioteca, sull’Enciclopedia, a documentarmi sulla Prima Guerra Mondiale.

Frequentavo le elementari.

A distanza di anni, eccomi sul Ponte, a e distanza di altri anni, ecco la mia foto.

100 anni dopo.

Sometimes in life it happens to cross the story, to capture a feeling of that moment passed.

Maybe the memory of places, the eternal survival of the strong emotions that contaminate a place, and not abandon him.

It was a summer day, and crossing that bridge I had as a hesitation, and I asked my Bosnian guide where we were.

Buthe saidwe are on the Latin bridge, the famous one of Sarajevo

True, I thought, and I went back to the memory to that image that I saw as a child, and that impressed me a lot.

A car with two people shot to death by a young man with a gun.

It impressed me so much that I asked for explanations from my parents, and that was how I fell in love with history and its protagonists.

I remember a rainy afternoon spent in the library, reading the Encyclopedia, to document myself about the First World War.

I attended elementary school.

Years later, here I am on the bridge, and years later again, here is my picture.

100 years after.

PONTE LATINO

 

Lascia un commento

